Stori di successo
Empowerment Digitale: trasformare i Dati in performance tangibili con Power BI
Il Cliente
L’Unione dei Comuni Valle Savio è composta dai Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto. I sei Comuni della Valle Savio hanno scelto di gestire insieme attraverso l’Unione servizi informativi, servizi social, protezione civile e sportello unico telematico per le attività produttive (Suap). Il suo ambito territoriale coincide con quello dei comuni che la costituiscono. Il suo scopo primario è l’integrazione dell’azione amministrativa fra gli enti che la costituiscono attraverso la progressiva unificazione delle funzioni e dei servizi comunali nonché l’armonizzazione degli atti normativi e generali.
Scope of work
Creare un Data Warehouse per generare report di monitoraggio
La soluzione
Power App Microsoft Dynamics
I Risultati
Autonomia del cliente nella gestione di Dynamics e Power BI
Scarica il case study
Gratis
Scope of work
Il cliente presentava la necessità di creare un Data Warehouse in cui raccogliere, in forma sintetica e strutturata, i dati relativi alle performance dei progetti finanziati dal fondo PNRR, per generare report di monitoraggio su una piattaforma di Business Intelligence. presentava inoltre il bisogno di inserire ulteriori informazioni di servizio, predisponendo funzioni di immissione dati.
La Soluzione
Microsoft Power BI, con la sua potente suite di strumenti di business intelligence, si erge come un pilastro fondamentale per l’elaborazione, la visualizzazione e l’interpretazione dei dati aziendali. Questa piattaforma versatile ha lo scopo di migliorare la comprensione dei dati e consentire decisioni informate.
Il team di progetto di QGS
Luca Gozzoli
Project Manager & Consultant
Roberto Rocchi
Sales Account
Parola al cliente
Dott.ssa Valentina Moriani
Responsabile Agenda e transizione Digitale Sistemi Informatici Associati Unione Valle del Savio
“Abbiamo potuto creare un’applicazione personalizzata che ci consente di raccogliere e analizzare dati essenziali per monitorare le performance dei progetti finanziati dal fondo PNRR. Le sessioni formative fornite da QGS sono state molto importanti come base alla nostra autonomia nella gestione della piattaforma Power BI. ll risultato raggiunto è riscontrabile sul sito ufficiale dell’Unione Valle del Savio e di tutti i nostri comuni associati.”